Home » FESTA PATRONALE 2023

FESTA PATRONALE 2023

1° TORNEO DI BASKET S.G.M. 31 AGOSTO 1 SETTEMBRE

1° TORNEO DI BASKET S.G.M. 31 AGOSTO 1 SETTEMBRE - Parrocchia San Gregorio Magno

 

Anche quest'anno la Parrocchia ha preparato da tempo solenni festeggiamenti in onore del nostro Santo Patrono.

 

Quelli religiosi incominciati il 31 agosto  col Triduo in onore di San Gregorio Magno, presieduto e predicato da Don Ottavio sui temi  forti riguardanti le Virtù del nostro Santo "Fede, Speranza, Carita'". Il giorno 3 settembre è stata celebrata la Santa Messa in onore dei componenti del Comitato che sono defunti. I festeggiamenti religiosi si sono conclusi  con la Santa Messa Solenne e la successiva Processione col simulacro del Santo con le Sue Reliquie, che percorrendo le vie della Parrocchia col cocchio di gala trainato dai buoi, ha raggiunto la Parrocchia di San Pietro dove la processione ha reso visita e omaggio alla Patrona di Pirri "Santa Maria Chiara" .Il rientro in Chiesa e la benedizione Eucaristica, hanno concluso i riti religiosi di questa sentitissima e partecipata festa.

 

L'aspetto civile si è orientato prevalentemente verso i bambini e le loro famiglie con una due giorni di Basket che ha visto le nostre squadre confrontarsi in un torneo dove sono stati coinvolti anche i genitori; il consueto graditissimo appuntamento dei "Giogus Antigus", attraverso il quale i bambini e i ragazzi hanno visione del modo di giocare e di divertirsi dei loro nonni e per finire un delizioso e delicato spettacolo di marionette che ha coinvolto tutti. L'aspetto civile è stato concluso con una serata di canti e balli sardi, durante la quale le armonie della nostra regione hanno permesso ai tanti partecipanti, grandi e piccoli, di cimentarsi nelle bellissime danze della nostra isola con un piccolo rinfresco offerto ai presenti.

 

Un sentito ringraziamento a Don Ottavio, a tutti i componenti del comitato e a tutti coloro che, a vario titolo, hanno contribuito alla riuscita di questo bellissimo momento di festa.

 

 

I festeggiamenti Civili di quest'anno, hanno voluto riservare una particolare attenzione ai bambini e ragazzi e alle loro famiglie.

Una due giorni di gare durante i quali, bambini, ragazzi e genitori, si sono confrontati in accese partite di basket che si sono concluse il giorno 1 settembre con la finale dei piccoli e la finale tra genitori e ragazzi che ha visto prevalere di poco questi ultimi. Un bellissimo momento di festa che si è concluso con una merenda , tanti sorrisi, applausi  e la premiazione di tutti presieduta da Don Ottavio.

Un forte grazie al Parroco e a tutti i partecipanti.

Pubblichiamo una breve galleria fotografica ed un filmato ringraziando Antonio Deidda per le riprese e il montaggio.

 

Per vedere le foto clicca qui

Per vedere il filmato clicca qui

IS GIOGUS ANTIGUS E SPETTACOLO DI BURATTINI

IS GIOGUS ANTIGUS E SPETTACOLO DI BURATTINI - Parrocchia San Gregorio Magno

La terza giornata dei festeggiamenti civili ha visto due eventi sempre dedicati ai più giovani.

Il primo "IS GIOGUS ANTIGUS", finalizzato a far conoscere alla nostra gioventù, come giocavano i nostri nonni, facendoli cimentare in queile prove di abilità che hanno fatto divertire generazioni sino a quando, soppiantati da computer e telefonini, non sono stati messi in soffitta a prendere polvere. I bambini, con la loro spontaneità hanno comunque preso subito confidenza con queste che per loro sono novità, ed hanno trovato un diverso modo di divertirsi.

Il TEATRINO DEI BURATTINI ha concluso la serata con uno spettacolo coinvolgente che ha allietato tutti i presenti

Anche qui un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno portato avanti questi gioiosi momenti per la nostra gioventù

Riportiamo una breve galleria fotografica e  un breve filmato,

Per vedere le foto clicca qui

Per vedere il filmato clicca qui

DOMENICA 3 SETTEMBRE 2023 FESTA DEL PATRONO SANTA MESSA SOLENNE

DOMENICA 3 SETTEMBRE 2023 FESTA DEL PATRONO SANTA MESSA SOLENNE - Parrocchia San Gregorio Magno

Momento culminante della Festa del Santo Patrono è stata la Santa Messa Solenne celebrata dal Parroco e concelebrata da Don Costantino con l'ausilio di numerosi accoliti in una Chiesa traboccante di fedeli.

Celebrazione sentitissima animata dal bellissimo coro parrocchiale delle Solennità.

Al termine il simulacro del Santo è stato intronizzato nel cocchio di gala per la processione nelle vie della Parrocchia.

Pubblichiamo una breve galleria fotografica e  un breve filmato.

Per vedere le foto clicca qui

Per vedere il filmato clicca qui

PROCESSIONE COL SIMULACRO DEL SANTO E LE SUE RELIQUIE

PROCESSIONE COL SIMULACRO DEL SANTO E LE SUE RELIQUIE - Parrocchia San Gregorio Magno

Al termine della Santa Messa Solenne, l'immancabile processione del Simulacro di San Gregorio Magno trasportato sul Cocchio di gala trainato da due mastodontici buoi e preceduto dalle Sue Reliquie.  Un lungo percorso che, contrariamente agli anni passati, è uscito dal territorio della Parrocchia per recarsi alla Chiesa di San Pietro per rendere omaggio alla Patrona di Pirri e Madre di tutti i Popoli, Beata Vergine Maria, onorata col Titolo di  "Santa Maria Chiara". Nel percorso, che è stato festosamente  addobbato dai parrocchiani con i segni della festa, il cocchio ha effettuato diverse soste per consentire di far baciare la Reliquia del Santo a coloro  per motivi di salute non potevano recarsi in Parrocchia. Al rientro in Chiesa, Don Ottavio ha esposto il Santissimo col quale ha impartito la Benedizione Eucaristica.

Pubblichiamo alune foto della processione e  un breve filmato.

Par vedere le foto clicca qui 

Per vedere il filmato clicca qui

SERATA DI MUSICA E BALLI SARDI

SERATA DI MUSICA E BALLI SARDI - Parrocchia San Gregorio Magno

La serata della Festa Patronale  del 3 settembre,  si è conclusa con una gioiosa festa di musiche e balli sardi che ha coinvolto tutti i partecipanti invitandoli a ballare con i bellissimi ritmi della nostra tradizione. Nel corso della festa è stato efferto a tutti i partecipanti uno spuntino.

Pubblichiamo alcune foto e  un breve filmato.

Per vedere le foto clicca qui 

Per vedere il filmato clicca qui

LISTA DEI SITI CATTOLICI IN ITALIA

LISTA DEI SITI CATTOLICI IN ITALIA - Parrocchia San Gregorio Magno

L'elenco piu' completo ed aggiornato dei siti cattolici presenti in Italia.

Privacy Policy