Home » IN CAMMINO VERSO PASQUA 2024

IN CAMMINO VERSO PASQUA 2024

VIA CRUCIS ANIMATA DAI RAGAZZI E BAMBINI DEL CATECHISMO

VIA CRUCIS ANIMATA DAI RAGAZZI E BAMBINI DEL CATECHISMO - Parrocchia San Gregorio Magno

Altro appuntamento importantissimo in questo lungo Cammino di Quaresima è la Via Crucis Parrocchiale animata dai bambini e ragazzi del catechismo.  Un momento di religiosità che mettendo insieme le giovani leve della Parrocchia vuole rappresentare e sintetizzare il cammino di fede che tutte le catechiste, col Parroco, stanno indicando per un percorso completo di formazione Cristiana. Guidata dal caro Don Eugenio Cocco, il Pio Rito è stato seguito anche da tanti genitori e nonni che hanno gioito, anche con qualche velo di commozione, per i momenti rappresentati dai loro piccoli.

Elemento di novità inserito quest'anno, per arricchire il senso della Via Crucis, la presentazione da parte dei giovani dei simboli che hanno caratterizzato le vari Stazioni.

Abbiamo come sempre seguito la Celebrazione. Pubblichiamo alcune foto e  un breve filmato per mil quale ringraziamo il nostro caro amico Antonio Deidda che ci ha donato le riprese.

 

Per vedere le foto clicca qui

Per vedere il filmato clicca qui

VIA CRUCIS ANIMATA DALL'ARCICONFRATERNITA DELLA SOLITUDINE

VIA CRUCIS ANIMATA DALL'ARCICONFRATERNITA DELLA SOLITUDINE - Parrocchia San Gregorio Magno

Un momento di grandissima intensità ha caratterizzato la Via Crucis di venerdì 8 marzo che è stata animata in Parrocchia dall'Arciconfraternita della Solitudine, Gruppo Cantori di San Giovanni. Il potente coro che con i suoi canti  ha fatto vibrare l'interno della Chiesa, ha fatto rivivere, con gli struggenti temi intonati, tutto il pathos delle Stazioni  della Via Crucis tanto che era sufficiente chiudere gli occhi ed ascoltare le voci per immaginare di essere immersi nelle strade di Gerusalemme durante i tragici momenti che hanno visto la Passione di Nostro Signore Gesù Cristo.

Ringraziamo di tutto cuore i Cantori per il prezioso dono fatto a tutti i parrocchiani che hanno affollato la Chiesa che sono rimasti fortemente toccati dal Pio Rito.

Abbiamo seguito l'evento e pubblichiamo alcune foto e un breve filmato per il quale ringraziamo il nostro caro amico Antonio Deidda.

 

Per vedere le foto clicca qui

Per vedere il filmato clicca qui

VIA CRUCIS IN PARROCCHIA QUARESIMA 2024

VIA CRUCIS IN  PARROCCHIA QUARESIMA 2024 - Parrocchia San Gregorio Magno

Si è appena concluso il toccante rito dell'imposizione delle Sante Ceneri che, nel cammino Quaresimale verso la Pasqua, troviamo un importante appuntamento che si ripeterà nei cinque  venerdì che ci separano dalla Resurrezione del Signore.

L'antichissimo Pio Rito della Via Crucis, che commemora il percorso di Gesù verso il Calvario, è stato guidato dall'Altare da Don Costantino, mentre il nostro Parroco, ha ripercorso le quattordici Stazioni, reggendo il Simulacro della Santa Croce, affiancato da due parrocchiani che hanno portato, per tutto il percorso, le fiaccole.

Quattordici Parrocchiani hanno letto i commenti alle varie stazioni in una chiesa gremita e compenetrata nella profondità del rito. Il Rito si è concluso con la Benedizione dell'Assemblea con la preziosa Reliquia del Lignum Crucis.

Abbiamo seguito la Via Crucis e pubblichiamo alcune foto e  un breve filmato.

Per vedere le foto clicca qui

Per vedere il filmato clicca qui

INIZIO DELLA QUARESIMA

INIZIO DELLA QUARESIMA - Parrocchia San Gregorio Magno

MERCOLEDI' DELLE CENERI

Porta della Quaresima

Con l’austero simbolo delle ceneri viene ufficialmente inaugurato  il Tempo Quaresimale, itinerario spirituale che prepara la nostra comunità a celebrare i Misteri Pasquali, la aiuta a prendere consapevolezza del cammino di conversione al quale siamo tutti chiamati  e ci esorta ad accogliere con maggiore disponibilità la grazia di Dio.
La Santa Celebrazione penitenziale,  è stata officiata, in una chiesa gremita di fedeli tra cui diversi bambini, da Don Ottavio con la concelebrazione di Don Costantino e l'assistenza di numerosi accoliti. 
Tutte le parti della celebrazione, in una Chiesa preparata meravigliosamente dal Parroco, sono state accompagnate dal coro che ha contribuito a rendere più intensi i momenti della S. Messa.
Pubblichiamo qualche foto dell'allestimento Quaresimale della Chiesa
 
Per vederle clicca qui

PREPARAZIONE DELLE CENERI 2024

PREPARAZIONE DELLE CENERI 2024 - Parrocchia San Gregorio Magno

Terminato il carnevale, ci avviamo a grandi passi verso la Quaresima che inizierà col Mercoledì delle Ceneri, giornata di Penitenza durante la quale, nel corso delle Celebrazioni, verrà imposto sul capo  ai fedeli, il segno della penitenza attraverso le ceneri che sono state ricavate in questa domenica 11 febbraio, dalla combustione delle Palme e dei rami d'Ulivo benedetti nella precedente Domenica delle Palme. Un rito sempre molto caratteristico che con lo svilupparsi delle fiamme alte, attira l'attenzione di tutti, soprattutto i bambini.

Abbiamo seguito l'evento e riportiamo un breve resoconto filmato e  anche alcune fotografie.

Per vedere il filmato clicca qui 

Per vedere le foto clicca qui 

LISTA DEI SITI CATTOLICI IN ITALIA

LISTA DEI SITI CATTOLICI IN ITALIA - Parrocchia San Gregorio Magno

L'elenco piu' completo ed aggiornato dei siti cattolici presenti in Italia.

Privacy Policy