FESTA DI SAN FRANCESCO D'ASSISI 2024

 

Ogni anno il 3 ottobre, dopo il tramonto, si celebra solennemente la commemorazione del Pio Transito del Santo Patrono d'Italia.

 

La sera di quel giorno del 1226 San Francesco, sentendo approssimarsi il momento del premio eterno, si fece trasportare in fretta dai confratelli presso la Porziuncola, dove il Poverello d'Assisi, ha compiuto il suo Transito dal tempo all'eternità.

 

Anche la nostra Parrocchia, in preparazione alla festa liturgica del 4 Ottobre, ha commemorato il momento del trapasso con una cerimonia molto toccante, che ha avuto la chiesa preparata, per l'occasione, con i colori dell'autunno che facevano corona al bellissimo simulacro del Santo dove si poteva onorare anche una reliquia di San Francesco.

 

Abbiamo seguito la commemorazione ne e pubblichiamo alcune foto e un breve filmato.

 

Per vedere il filmato clicca qui

 

Per vedere le foto clicca qui

 

 

 

4 OTTOBRE GIORNO DELLA FESTA LITURGICA DI S. FRANCESCO

 

Il giorno della Sua festa liturgica, il grande Santo di Assisi, è stato onorato in Parrocchia con una Santa Messa solenne, officiata dal Parroco e servita dagli accoliti della nostra comunità.

 

In una chiesa piena di fedeli, Don Ottavio, nel ricordare la grande figura del Poverello d'Assisi, ha rappresentato la sua grande importanza nella storia del tempo e soprattutto l'attualità del suo messaggio che ci richiama tutti ad una vita più vera e generosa nella ricerca di quegli stili di vita che devono allontanarci dalla comoda esteriorità per condurci alle vie del cielo.

 

Al termine della celebrazione, il Parroco ha benedetto il popolo con la reliquia del Santo ed ha recitato una invocazione davanti al suo bellissimo simulacro.

 

Riportiamo una piccola galleria foto grafica della Messa ed un filmato della benedizione e dell'invocazione.

  

 

Per vedere le foto del 4 ottobre cliccaqui 

===================================================================================

===================================================

AGENDA DEL PARROCO

Don Ottavio riceve:

 Giovedì 7 novembre 2024 dalle 15,30 alle 17,30

Giovedì 21 novembre 2024 dalle 10,00 alle 12,00

Giovedì 5 dicembre 2024 dalle 10,00 alle 12,00

Giovedì 19 dicembre 2024 dalle 10,00 alle 12,00 

===================================================== =====================================================

Avviso

Tutte le foto e i filmati sono state pubblicate nel rispetto delle disposizioni del Garante della Privacy.

In ogni caso, se qualcuno non desidera che le stesse siano visibili nelle pagine del sito, ci contatti indicandoci le foto o i filmati da rimuovere e provvederemo immediatamente.

 

2 NOVEMBRE 2024 COMMEMORAZIONE DEI FEDELI DEFUNTI

I caldi colori dell'autunno e i loro profumi, con le loro sfumature di rosso, giallo e marrone, ci hanno accolto per la solenne celebrazione in memoria dei  Fedeli Defunti. Nella  bellissima ambientazione preparata dal nostro Parroco, con tutti i frutti della stagione,  Don Ottavio ha celebrato la Santa Messa Solenne dedicata, come ogni 2 novembre, ai Morti e in particolare alle Anime Sante del Purgatorio.

Una toccante celebrazione che ha ricordato a tutti la caducità della vita e la necessità di mantenere vivo il ricordo dei nostri cari estinti, soprattutto con le preghiere destinate a lenire le pene di quelle Anime che, in Purgatorio, attendono di essere accolte nella Gloria del Paradiso.

La Santa Messa si è conclusa con una toccante preghiera recitata dal Parroco davanti alla Madonna del Suffragio, a Gesùa e a Maria Santissima,  per le Anime  più dimenticate del Purgatorio .

Riportiamo una brve galleria fotografica e un breve filmato sulla preghiera.

 

Per vedere le foto clicca qui

Per vedere il filmato clicca qui

MADONNA DI FATIMA RICORDO DELL'ULTIMA APPARIZIONE

Il 13 ottobre si ricorda l'ultima apparizione della Beata Vergine in Cova da Iria a Fatima.

Anche quest'anno nella nostra Parrocchia, nel corso della S. Messa Domenicale, è stato inserito, sollennemente il ricordo dell'evento che avenne in quella data dell'anno 1917 e la cui descrizione troverete cliccando qui.

Un grande momento di intensa fede nella S. Messa  celebrata dal nostro Parroco al termine della quale ha rivolto una solenne invocazione alla Vergine davanti al simulacro della Madonna di Fatima posto nella bellissima ricostruzione dell'elce di Cova da Iria, benedicendo al termine tutti i presenti con le reliquie dei Santi Francesco e Giacinta Marto.

Particolarmente intensa l'melia di Don Ottavio che ha richiamato a tutti i numerosi parrocchiani presenti, la necessità di ricondurre la nostra vita ai veri valori della fede che sono gli unici che possono condurre la nostra esistenza a godere delle grazie del cielo.

Abbiamo seguito la celebrazione e riportiamo una galleria fotografica ed un breve filmato.

 

Per vedere le foto clicca qui 

Per vedere il filmato clicca qui

CONCERTO DELLA SCHOLA CANTORUM VILLA DEL MAS

Organizzato dalla associazione culturale "I MANDARESI APS", il 12 ottobre nella nostra Parrocchia, il coro SCHOLA CANTORUM VILLA DEL MAS, diretto dal Maestro Orlando Pittau, ha eseguito un programma di bellissimi canti della tradizione popolare sarda assieme ad alcuni motivi religiosi americani, per concludere con il nostalgico Va Pensiero e con il fuori programma, non previsto, del Canto dei Dimonios, quasi a rivolgere una invocazione nella Chiesa che ha ospitato il concerto, per i nostri Fratelli della Brigata Sassari che in questo momento vivono , in Libano, momenti molto difficili.

La serata, assistita da un folto pubblico che ha salutato le esecuzioni con delle standing ovation, è stato aperta da un breve saluto rivolto ai presenti dalla Presidente della Municipalità di Pirri Maria Laura Manca e dal presidente del Consiglio Regionale On. Piero Comandini.

A tutti vada il nostro più vivo ringraziamento per questo intenso momento di musica offerto alla Parrocchia.

Della serata riportiamo una breve photo gallery e un  filmato realizzato dal nostro caro amico Antonio Deidda .

Per vedere le foto clicca qui

Per vedere il filmato clicca qui

NOSTRA SIGNORA DEL ROSARIO

Il 7 ottobre, dopo la Supplica  della prima Domenica del mese, si è celebrata la Solennità della Beata Vergine Maria onorata  col titolo di Nostra Signora del Rosario.

Una intensa S. Messa officiata dal nostro Parroco ha arricchito tutti i presenti con la bellissima omelia, nella quale ha disegnato l'immensità della figura della Mamma di Gesù nella sua semplicità, ed ha concluso, prima della Benedizione Solenne, con una toccante invocazione alla Vergine perchè custodisca l'umanità intera.

Grazie alla disponibilità della nostra cara amica Vanda, che ringraziamo di cuore, siamo in grado di pubblicare alcune fotografie della S. Messa.

Per vedere le foto clicca qui