Home » SANTA PASQUA 2022

SANTA PASQUA 2022

SANTA PASQUA 2022

SANTA PASQUA 2022 - Parrocchia San Gregorio Magno

E' RISORTO! E' VERAMENTE RISORTO

Dopo il buio del Venerdì Santo, nella notte del Sabato risuona in tutto il mondo il messaggio di speranza per tutti noi: Gesù è Risorto.

Dalla notte del Sabato a tutta la Domenica, un susseguirsi di Celebrazioni riempie i nostri cuori col suo messaggio di Pace e di Speranza.

Dalla Santa Messa della Solenne Veglia Pasquale alla Processione de "S'Incontru" alla Santa Messa Solenne della Risurrezione, tutto vuole parlare di Cristo. Apriamo le porte a Lui e ascoltiamolo.

Abbiamo seguito tutte le celebrazioni  e ne riportiamo dettaglio con gallerie fotografiche e filmati che stiamo elaborando e troverete pubblicati gradualmente nei prossimi giorni.

 

Solenne Veglia Pasquale

Per vedere le fotografie clicca qui

 

Film della Veglia Pasquale. Per Vederlo clicca qui 

DOMENICA DI PASQUA - PROCESSIONE DE S'INCONTRU E MESSA SOLENNE

DOMENICA DI PASQUA - PROCESSIONE DE S'INCONTRU  E MESSA SOLENNE - Parrocchia San Gregorio Magno

La domenica di Pasqua per la nostra Parrocchia si è aperta quest'anno con una bellissima novità, la processione de "S'Incontru", che non era mai stata offerta ai fedeli  in tutta la lunga storia della nostra Chiesa. Partendo separatamente dai due lati del complesso Parrocchiale, le due processioni, una del Cristo Risorto e l'altra della Beata Vergine, scortati dalla Guardia d'Onore dei Miliziani della Milizia Stampacina e con la protezione della Polizia Locale che ha vigilato sull'itinerario, hanno percorso strade diverse delle immediate vicinanze, per poi incontrarsi per il rito "dell'Inchino" e l'incensamento dei Simulacri nella via Santa Maria Chiara, per poi procedere insieme verso la nostra Chiesa dove si è celebrata la Santa Messa Solenne della Domenica.

Ci piace ringraziare in questa occasione il nostro Parroco Don Ottavio per questo bellissima iniziativa, inoltre ringraziamo la "Guardia Stampacina" che ha onorato con i suoi Miliziani tutte le celebrazioni del triduo ed infine la Polizia Locale che ha permesso di svolgere in sicurezza tutte le celebrazioni che si sono svolte per le strade della parrocchia.

Abbiamo seguito le due celebrazione e ve ne diamo conto con due gallerie fotografiche e,  un breve filmato del nostro caro Antonio Deidda che, pur con qualche difficoltà della Videocamera che quel giorno si è messa a fare i capricci, è riuscito a farci avere questo prezioso dono.

Per vedere le foto de S'Incontru clicca qui

Per vedere le foto della S. Messa Solenne  Clicca qui 

Per vedere il filmato de S'Incontru e della Messa Solenne Clicca  qui

RITI DEL VENERDI' SANTO

RITI DEL VENERDI' SANTO - Parrocchia San Gregorio Magno

VIA CRUCIS NEL QUARTIERE

La via dolorosa di Gesù si incontra e si fonde con gli eventi dolorosi del Suo popolo.

Le stazioni di questo bellissimo rito svolto all'esterno della Chiesa hanno raggiunto le vie del quartiere per trovare, dove vivono, situazioni di dolore recente o in atto e per portare il conforto di un Gesù sofferente che ci ama e da la vita per tutti noi.

Un momento di forte intensità emotiva con le varie stazioni commentate dai fedeli che hanno predisposto gli altarini per le stazioni e con qualche voce tremolante per l'emozione o forse per il ricordo di un dolore ancora fresco.

Pubblichiamo qualche foto del Pio Rito e  filmato donatoci come sempre dal nostro caro amico Antonio Deidda.

 

Per vedere le foto clicca qui

Per vedere il filmato clicca qui

  

ADORAZIONE DELA SANTA CROCE

Alla Via Crucis celebrata nell'ora della Morte di Gesù, segue la celebrazione dell'Adorazione della Santa Croce. Un rito commovente e toccante che ha visto coinvolti i tantissimi fededeli che hanno partecipato in un silenzio quasi irreale  che ha fatto percepire la devota emozione che ha coinvolto tutti noi.

Riportiamo qualche immagine della celebrazione e  un breve filmato

Per vedere le foto clicca qui

Per vedere il filmato clicca qui

 

VIA CRUCIS DELL'ORA DELLA MORTE DI GESU' E ADORAZIONE DELLA RELIQUIA DEL LIGNUM CRUCIS

Il Venerdì Santo nella Chiesa Cattolica è il giorno del Silenzio e della adorazione del Cristo Morto.

La giornata è ricca di celebrazioni che sono l'ideale prosecuzione del Giovedì Santo, che si è concluso con la reposizione delle Sacre Specie nell'Altare dove Adorare Gesù Eucaristia sino all'ora ideale della Sua Morte quando con la Via Crucis delle ore 15 e si ricorda il momento in cui Spirò.

La sera del Venerdì Santo è forse la giornata più ricca di celebrazioni di tutto il Triduo Pasquale.

Inizia col Pio rito della Via Crucis in in Parrocchia, che si celebra nell'ora Santa della Morte di Gesù alle 15. In questa occasione è stata esposta una reliquia del Lignum Crucis, che è stata Adorata alla dodicesima Stazione dove si ricorda "Gesù che muore in Croce". Per memoria riportiamo un breve filmato di questa Stazione.  Per vederlo clicca qui 

GIOVEDI' SANTO: MESSA IN COENA DOMINI

GIOVEDI' SANTO: MESSA IN COENA DOMINI - Parrocchia San Gregorio Magno

 GIOVEDI' SANTO

La Messa in Coena Domini del Giovedì Santo apre il Triduo Pasquale.

La commemorazione dell'inizio della Passione di Nostro Signore Gesù Cristo, che incorpora il toccante rito della "LAVANDA DEI PIEDI" e si conclude con la Processione per deporre la Pisside con LE SACRE SPECIE, nel bellissimo Altare della Reposizione, è stata seguita da una ADORAZIONE del Sacro Altare che, iniziata con una meditazione del nostro caro Parroco, si è poi protratta per tutta la notte per la preghiera personale dei fedeli.

Abbiamo seguito la celebrazione e ne riportiamo una breve galleria fotografica e  filmato donatoci come sempre dal nostro caro amico Antonio Deidda.

 

Per vedere le foto clicca qui

Per vedere il filmato clicca qui

DOMENICA DELLE PALME

DOMENICA DELLE PALME - Parrocchia San Gregorio Magno

Siamo all'inizio del periodo più importante e forte dell'anno Liturgico: La Settimana Santa.

Con la Domenica delle Palme ci avviamo verso la Pasqua del Signore.

Celebrata in Parrocchia con grandissima intensità, la Commemorazione che ricorda l'ingresso di Gesù a Gerusalemme, è iniziata con la Benedizione dei rami di Ulivo e delle Palme che si è svolta nel campo di basket parrocchiale e seguita da una processione che ha portato Celebranti e i tantissimi Fedeli in Chiesa dove  è stata celebrata la Santa Messa Solenne durante la quale Don Ottavio ha formulato ai cari parrocchiani gli auguri per una SANTA SETTIMANA, tracciando una linea guida che ci conduca tutti, nella giusta disposizione, all'appuntamento col Risorto. Per sentirla clicca qui.

Abbiamo come sempre seguito la Celebrazione e vi riportiamo qualche fotografia e filmato realizzato dal nostro caro amico Antonio Deidda.

Per vedere le foto clicca qui

Per vedere il film clicca qui

LISTA DEI SITI CATTOLICI IN ITALIA

LISTA DEI SITI CATTOLICI IN ITALIA - Parrocchia San Gregorio Magno

L'elenco piu' completo ed aggiornato dei siti cattolici presenti in Italia.

Privacy Policy