Home » IN CAMMINO VERSO PASQUA 2022

IN CAMMINO VERSO PASQUA 2022

VIA CRUCIS ANIMATA DAI RAGAZZI E BAMBINI DEL CATECHISMO

VIA CRUCIS ANIMATA DAI RAGAZZI E BAMBINI DEL CATECHISMO - Parrocchia San Gregorio Magno

Ormai ci avviciniamo a grandi passi all'inizio della Settimana Santa. Per rendere ancor più vivo nell'animo dei bambini e dei ragazzi del catechismo questo grande momento è stata affidata a loro e agli animatori la Via Crucis di venerdì 8 aprile. Sono stati momenti intensissimi nei quali i nostri giovani hanno interpretato con grande impegno il dramma vissuto da Gesù nel percorrere la Via Dolorosa. Un forte ringraziamento a Don Ottavio, che ha voluto tutto questo, a tutti  ragazzi e bambini per il fervore profuso e in particolare ai catechisti che hanno saputo ben trasmettere il significato di questo Pietoso Rito. 

Abbiamo seguito il rito e ne riportiamo come sempre una breve galleria fotografica ed un bel filmato donatoci come sempre dal caro amico Antonio Deidda che ovviamente ringraziamo.

 

Per vedere le foto clicca qui 

Per vedere il filmato clicca qui

VIA CRUCIS ANIMATA DALL'ARCICONFRATERNITA DELLA SOLITUDINE

VIA CRUCIS ANIMATA DALL'ARCICONFRATERNITA DELLA SOLITUDINE - Parrocchia San Gregorio Magno

Proseguendo il cammino verso la Santa Pasqua, la Via Crucis del 25 marzo, è stata arricchita dal prezioso dono fattoci dal coro dall'Arciconfraternita della Solitudine  che, con i suo vibranti canti ha fatto rivivere ai numerosi presenti le emozioni forti  delle Stazioni che scandiscono il pietoso rito.  All'ultimo canto si è unito il nostro caro Parroco.

Abbiamo seguito la celebrazione e pubblichiamo alcune foto ed un bel filmato donatoci dal nostro caro amico Antonio Deidda.

 

Per vedere le foto clicca qui

 

Per vedere il film clicca qui

VIA CRUCIS PARROCCHIALE

VIA CRUCIS PARROCCHIALE - Parrocchia San Gregorio Magno

Il Pio Rito della Via Crucis proietta i fedeli nel pieno contenuto della Quaresima e ne scandisce tutti i venerdì sera, durante i quali, in parrocchia si rivive il dramma della Passione vissuta da Gesù, nel cammino verso il Calvario, attraverso le varie Stazioni rappresentate dai bellissimi quadri portati da Don Ottavio, rappresentanti tutti i momenti del cammino di Cristo verso il Calvario. Momenti fortemente intensi arrichiti dalle meditazioni, lette dal Popolo in mezzo alla Folla e dalle invocazioni lette dal Sacerdote Officiante dall'Altare.

Pubblichiamo qualche immagine della Via Crucis ricordando che la stessa verrà celebrata ogni venerdì del periodo di Quaresima dopo la S. Messa delle 18. Pubblichiamo anche un breve filmato.

Per vedere le foto clicca qui

Per vedere il filmato clicca qui

MERCOLEDI' DELLE CENERI

MERCOLEDI' DELLE CENERI - Parrocchia San Gregorio Magno

Col Mercoledì delle Ceneri del 2 marzo, ha avuto ufficialmente inizio il cammino di Quaresima 2022, che ci porterà, attraverso le tutte Liturgie che si svolgono in questo lungo periodo di riflessione e di penitenza, al raggiungimento della Santa Pasqua.

Nel corso di una affollatissima Santa Messa, celebrata da Don Ottavio e concelebrata da Don Costantino, col supporto degli accolititi, sono state imposte le Ceneri sul capo dei Fedeli Penitenti, dopo che il Parroco Mons. Utzeri, con una profonda riflessione, ha ricordato a tutti i presenti l'importanza di vivere questo periodo in maniera che sia un cammino che riavvicini realmente la nostra anima a Dio.

BUONA SANTA QUARESIMA A TUTTI

Abbiamo seguito la celebrazione e riportiamo qualche foto e  un breve filmato. 

 

Per vedere le foto clicca qui

Per vedere il filmato clicca qui

PREPARAZIONE DELLE CENERI

PREPARAZIONE DELLE CENERI - Parrocchia San Gregorio Magno

Il popolo di Dio in cammino si appresta a vivere il periodo forte dell'Anno Liturgico che porta, attraverso la  Quaresima, alla Santa Pasqua di Resurrezione.

Un tempo in cui tutti siamo invitati a risvegliarci dal torpore che le "attraenti vetrine della vita moderna" ci crea e a riappropriarci della vera essenza della vita, nella strada che Nostro Signore Gesù Cristo vuole intensamente per noi.

Il silenzio, la riflessione, la preghiera e la  moderazione, dovranno essere il nostro modello di vita per consentire (mutuando le parole del Cardinale Ravasi) alla nostra anima di raggiungerci.

Questo importante periodo inizia col Mercoledì delle Ceneneri, giorno di penitenza, nel quale il cristiano si fa imporre le Sante Ceneri sul Capo. Oggi domenica 27 febbraio, con l'incenerimento delle palme e degli ulivi benedetti nella Domenica delle Palme dello scorso anno, è stata prodotta la "Cenere" per  il prossimo Mercoledì e per dare l'inizio ufficiale alla Santa Quaresima.

Vi riportiamo di seguito alcune foto del rito dell'incenerimento e  un breve filmato.

 

Per vedere le foto clicca qui

Per vedere il filmato clicca qui

LISTA DEI SITI CATTOLICI IN ITALIA

LISTA DEI SITI CATTOLICI IN ITALIA - Parrocchia San Gregorio Magno

L'elenco piu' completo ed aggiornato dei siti cattolici presenti in Italia.

Privacy Policy